Fotovoltaico: energia pulita per tutti, č possibile!

Prezzi in salita per il fotovoltaico l allarme nel convegno a villa Manin

CODROIPO. Fermatevi dalla corsa al fotovotaico, almeno per alcuni mesi. Prezzi dei pannelli superiori del 40% del valore reale di mercato. L’allarme è stato lanciato durante il convegno organizzato dal Lions Club Medio Tagliamento, nel corso del convegno tenutosi a Villa Manin di Passariano e voluto dal presidente Romano Jus, sul tema: “Fotovoltaico: Energia pulita per te e per tutti, è possibile!” per far comprendere meglio questa nuova tecnologia legata all’energia alternativa. Numerosissimi i presenti a dimostrare che il tema seppur già noto richieda un’attenzione ancora maggiore. Gli intervenuti sono usciti sicuramente con maggiori informazioni tecniche, notizie pratiche,suggerimenti e una riflessione anche sulle energie alternative in generale in ottica ambientalista oltre che come business momentaneo. Donatella Mormandi, responsabile dello sportello energia di Confartigianato Udine, oltre ad un’ampia relazione sui benefici economici attuali e futuri, ha voluto porre l’attenzione sull’installazione di pannelli in questo fine anno. Ha chiaramente sconsigliato in questi mesi l’installazione. «In questo momento la spesa potrebbe essere superiore – ha indicato – anche del 40% rispetto a quella che potrà avvenire, già dal prossimo anno». L’incremento è legato al costo della materia prima, il pannello appunto, oggi impennata a valori fuori mercato. La motivazione è la concentrazione di richieste di pannelli in questo periodo. La riduzione deriverà da un inasprimento a livello europeo delle agevolazioni. Il prossimo anno tale situazione porterà verso l’Italia, dove invece rimarranno, sicuramente più materiale offerto e quindi una riduzione importante dei prezzi. Sulla stessa onda il tecnico, Giorgio Bonutto, Associato Confartigianato Udine, che ha voluto evidenziare oltre alle diverse tipologie d’installazione anche l’utilizzo di nuovi materiali, meno onerosi rispetto al silicio classico, ma con la stessa efficacia energetica. L’intervento per Banca Antonveneta di Giorgio Tamiazzo , alla presenza anche del Capo Area Triveneto Est dell’Istituto Nello Foltran, ha evidenziato l’importante ruolo del sistema banca, non limitante ad un semplice finanziamento ed alla valutazione come d’uso del cliente-richiedente, ma il ruolo di valutatore di fornitori e di preventivi per evitare di trovarsi –magari senza saperlo - con impianti costruiti da chi non ha esperienza. (r.c.)

Fotovoltaico ed energia pulita se ne parla con il Lions club

CODROIPO. Il Lions Club Medio Tagliamento in collaborazione con Confartigianato di Udine, ha organizzato per oggi alle 18.30, in una sala del Ristorante del Doge di Villa Manin a Passariano, un incontro d’approfondimento sul tema “Fotovoltaico, energia pulita per te e per tutti. È possibile!” Dopo gli interventi introduttivi del presidente dei Lions Club Medio Tagliamento Romano Jus, del sindaco di Codroipo Vittorino Boem,del capocategoria degli impianti elettrici di Confartigianato di Udine Adriano Stocco, seguiranno alcune relazioni specifiche e chiarificatrici sui percorsi da seguire. La responsabile dello Sportello di Confartigianato di Udine Donatella Mormandi tratterà il tema “Conto energia 2011: novità, opportunità e ...le dritte giuste”. Sarà la volta poi di Giorgio Tamiazzo, dell’Ufficio sviluppo agroalimentare area Triveneto Est-Antonveneta-Gruppo Mps che concentrerà l’intervento su “Finanziare gli impianti solari: modalità e suggerimenti”. Giorgio Bonutto dell’Elettrica Bonutto di Dignano, associata a Confartigianato di Udine affronterà alcuni problemi di natura tecnica. Tratterà il funzionamento dell’impianto fotovoltaico in generale e i problemi d’installazione». L’incontro è aperto al pubblico. (r.c)

Il Lions club ha organizzato un incontro sul fotovoltaico

SAN VITO. Il Lions club Medio Tagliamento (sodalizio con riferimenti a San Vito e a Codroipo) organizza per oggi, alle 18.30, al ristorante Al Doge di Villa Manin di Passariano, un incontro aperto al pubblico in collaborazione con Confartigianato Udine. Il titolo è “Fotovoltaico: energia pulita per te e per tutti. È possibile!”. Oltre al presidente del Lions, Romano Jus, interverranno autorità ed esperti sulla tematica trattata.